Autunno 1952

In sede U.C.I.D. di Brescia Padre Ottorino Marcolini lanciò l’idea di un progetto per costituire una cooperativa per l’edificazione di case economico-popolari.

Autunno 1953 (28 novembre)

Padre Marcolini e 13 fedeli collaboratori siglano la nascita della Cooperativa “La Famiglia”. L'atto costitutivo della cooperativa a responsabilità limitata, siglato dal notaio Andrea Bettoni, era di una semplicità assoluta. Si poneva come scopo statutario di costruire case popolari ed economiche da assegnare in proprietà individuale ai soci. Nome della Cooperativa: "La Famiglia". Primo presidente fu l'ing Gianfranco Regazzoli.


Una sede “Familiare”

Inizialmente la Cooperativa pose la sede nello studio del dr. Filippo Poisa, di fronte all’Oratorio della Pace. ll dr. Poisa fungeva da amministratore; nel suo studio si tenevano i libri sociali, si facevano i pagamenti alle ditte fornitrici e alle cooperative dei muratori impegnate nelle costruzioni; i soci vi versavano le loro quote. Assicuratasi la collaborazione dell'ing. Peroni, del geom. Franco Venturelli, e successivamente del dr. Dario Damiani, l'ufficio tecnico venne posto in Tresanda S. Nicola n. 10, nell'abitazione dell'ing. Peroni, in un locale a piano terreno, verso la strada, in una specie di 'office' collegato con la sala da pranzo ed il salotto. Vennero utilizzati il tavolo rotondo e il buffet che già vi esistevano, mentre, sotto la finestra, un'asse posta su due cavalletti serviva da tecnigrafo. La "Famiglia" costituì un ufficio sussidiario dell'amministrazione e per il pubblico in un locale di via Antiche Mura preso in affitto dal Consiglio centrale della S. Vincenzo. Quel locale serviva di giorno alla Cooperativa, di sera ai confratelli per le loro riunioni. P. Marcolini e i suoi collaboratori fecero per qualche tempo la spola fra via Pace, l'ufficio tecnico di Tresanda S. Nicola e quello di via Antiche Mura, fino a quando gli ultimi due uffici vennero riuniti sempre in via Antiche Mura. Furono assunti nuovi tecnici, tra cui il dr. Silvio Fasser. Qui si installò la prima impiegata, Rosa Vitale, che presto lasciò il posto a Iole Gazzaniga. Dopo un successivo trasferimento degli uffici, al pubblico e tecnico, in via Cairoli, ogni settore della Cooperativa venne raggruppato alcuni anni dopo nella sede di via A. Papa, 37.
Da: “A.FAPPANI – C.CASTELLI, Il Prete di Tutti: Ottorino Marcolini” - Brescia, Edizioni del Moretto, 1988)

Il Centro Studi

Il 25 febbraio 1963 viene costituito il Centro Studi e Coordinamento Iniziative “La Famiglia” S.C.a R.L. con sede in via Achille Papa, 37. La nuova società è l’evoluzione della primaria “Cooperativa La Famiglia”. Con la denominazione “Centro Studi e Coordinamento Iniziative La Famiglia” viene riconosciuta alla stessa la qualifica di “casa madre” delle iniziative che negli anni si sono concretizzate e che si sarebbero sviluppate nel futuro. Il Centro Studi č oggi una realtā lavorativa, dinamica e moderna, munita di locali e attrezzature che permettono la gestione tecnica e amministrativa di tutte le Cooperative "La Famiglia" che si sono costituite in oltre 60 anni di attivitā. I nuovi uffici, con l'attuale ingresso in Via Crocifissa di Rosa 63, sono il risultato della ristrutturazione logistica attraverso la quale č stato possibile uniformare agli standards delle moderne concezioni architettoniche le varie sezioni operative della Cooperativa. I Settori operativi, Tecnico, Amministrativo e Commerciale, corredati dalle rispettive Segreterie, forniscono i servizi di assistenza e consulenza ai Collaboratori e ai Soci delle Cooperative “LA FAMIGLIA”.

 

  Tutte le immagini del sito sono protette da copyright ed appartengono al Centro Studi La Famiglia S.C. sito internet realizzato da bizonweb.it